venerdì 20 luglio 2012

RENDIMAX




Fra i migliori conti deposito attualmente sul mercato troviamo RENDIMAX.

E’ stato creato ed è gestito da banca IFIS S.p.a. e mantiene ormai da diverso tempo la 1° posizione in fatto di rendimenti al netto di eventuali offerte temporanee più allettanti di altre banche.

In pratica altri istituti di credito lanciando sul mercato il loro conto deposito offrono rendimenti un po’ più alti, anche se di poco, ma temporanei e dopo generalmente 6 mesi o 1 anno il rendimento si abbassa e torna ai livelli normali che sono sotto quelli offerti da RENDIMAX.

Paradossalmente uno dei punti di forza di questo conto è il fatto che non viene fatta pubblicità quindi si traduce per la casa madre in minori spese. Parlo ovviamente della pubblicità commerciale sui maggiori media come televisione e giornali, basti pensare ad altri conti come ad esempio Conto Arancio di Ing Direct, Che Banca! oppure inMediolanum tanto per citare i primi 3 che mi vengono in mente.

L’unica ( o quasi ) pubblicità che da forza a RENDIMAX è il passaparola fra i clienti soddisfatti, se ne parla fra amici e conoscenti come capita anche a me e su internet che ormai è diventato il mezzo di diffusione per eccellenza.

L’uso delle moderne tecnologie, come cito nel sottotitolo del blog, è dato in questo caso dal fatto che è possibile aprire il conto a distanza ovvero tramite internet e poste senza doversi per forza recare sul posto. Direi che è una bella comodità!

E’ possibile scaricare i moduli direttamente dal sito che andranno poi stampati, firmati ed inviati per posta insieme alle fotocopie dei documenti richiesti direttamente a banca IFIS. In alternativa, se non si vogliono scaricare e stampare, si può richiedere che ci vengano inviati direttamente a casa pronti da compilare, firmare e rispedire.

Una volta aperto il conto deposito nuovo è possibile alimentarlo bonificando per esempio la cifra che si intende depositare direttamente dal proprio conto corrente tradizionale che deve però essere intestato alla stessa persona. In pratica questo aumenta il livello di sicurezza perché il denaro arriva solo dal conto corrente predefinito verso il conto deposito e viceversa il denaro che esce dal conto deposito può solo arrivare verso il conto corrente predefinito e non può prendere nessuna altra strada.

E’ sostanzialmente suddiviso in 3 tipologie: Libero, Vincolato e Like.

Parliamo oggi del più semplice: Libero.

Il tipo più tradizionale, il primo tipo ad essere arrivato sul mercato.

In pratica verso sul conto deposito la cifra che voglio e questa comincerà a maturare gli interessi stabiliti dal giorno in cui arrivano i soldi. Gli interessi maturati verranno liquidati ogni 3 mesi e così via.

Essendo di tipo Libero i soldi sono subito disponibili ed in qualsiasi momento posso ritrasferirli sul mio conto corrente tradizionale mediante bonifico gratuito.

Offre il più alto tasso base fra tutti i conti deposito sul mercato ad oggi pari al 2,25% lordo.

Ricordiamo anche che la tassazione degli interessi è pari al 20% a partire dal 1 gennaio 2012 secondo il D.L. del 13 agosto 2011.
Questo si traduce in un rendimento effettivo netto dell’ 1,8%. Non male considerando il fatto di avere subito disponibili i miei soldi in qualsiasi momento.

E’ un tipo di conto veramente tutto gratis, anche per quello che riguarda l’imposta di bollo statale che in questo caso paga Banca IFIS.

Il deposito minimo è di 0 euro, il massimo di 1.000.000 di euro. Infine chiudiamo con il dire che l’investimento in questo conto deposito, come anche negli altri, è garantito fino a 100.000 euro in caso di fallimento della banca in quanto quest’ultima, come tutte le altre, è obbligata dalla legge italiana ad aderire al F.I.T.D. – Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Link al sito ufficiale: www.rendimax.it
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...