domenica 20 ottobre 2013
Ci risiamo!
Come al solito si è scelta la via più comoda e veloce cioè spennare i soliti polli ovvero noi piccoli risparmiatori. Mi riferisco al tema principale di questo blog cioè i CONTI DEPOSITO.
Ci ricordiamo che per l'anno 2013 i bolli sui conti deposito sono saliti dall' 1‰ del 2012, con un minimo di 34,20 € ed un massimo di 1200 €, all' 1,5‰ senza tetto massimo.
Ora con la Legge di Stabilità 2013 questo valore è stato portato al 2‰, della serie aperto il varco allarghiamolo!
E', a mio avviso, una mossa assolutamente ingiusta, si tassano ancora una volta le formiche e non le cicale. Bisognerebbe tassare di più chi ha un reddito più elevato non chi risparmia di più!
Per assurdo paga una cifra inferiore chi pur avendo un reddito alto spende tutto senza risparmiare quasi nulla o nulla rispetto a chi ha un reddito basso e molto faticosamente riesce ancora a mettere da parte piccole cifre magari da usare per il futuro (!) dei propri figli!
E' VERAMENTE VERGOGNOSO!!!!!
Ora resta da vedere quando questa nuova tassazione entrerà in vigore, tecnicamente da quando entrerà in vigore la legge ma è probabile dal 1 Gennaio 2014. Non lo sappiamo ancora e resta da verificare.
Altra storia, che ci riguarda più da vicino, è vedere come reagiranno i vari CONTI DEPOSITO a questo nuovo balzello, e mi riferisco ovviamente a quelli che fino ad ora hanno garantito un costo del bollo per il cliente pari a 0 nel senso che lo pagano loro.
Ricordo che RENDIMAX ha stabilito che il cliente non paga nessun bollo fino a tutto il 2013, poi si vedrà. Stesso discorso per CONTOFORTE ed anche altri con addirittura YOUBANKING che per ora ha definito un costo pari a 0 a tempo indeterminato almeno fino ad un eventuale cambio di politica della società.
Apro una piccola parentesi per dissipare un po' di nebbia per quello che riguarda YOUBANKING: la società ha dichiarato che non farà pagare il bollo fino a tutto giugno 2015 riferendosi al conto corrente e al dossier titoli, mentre per quello che riguarda il CONTO DEPOSITO YOU BANKING il costo è come sopra detto pari a 0 senza limiti di tempo.
In questi giorni le varie società/banche si staranno facendo 2 conti sull'eventuale convenienza nel continuare a proporre al cliente un costo 0 per i bolli, è ancora presto ma la fine dell'anno si sta avvicinando e fra non molto sapremo se ci saranno delle novità in tal senso.
L'importante è monitorare costantemente la situazione e il panorama delle offerte per cercare di sfruttare il meglio possibile le eventuali opportunità che si presenteranno.
Restate sintonizzati!
Etichette:
banca,
conto deposito,
finanza,
investimenti,
risparmio,
tasse
Iscriviti a:
Post (Atom)