giovedì 19 settembre 2013

ContoForte



Torno dopo un periodo di assenza, causa tempo sempre tiranno, per parlare oggi di un conto deposito che è presente sul mercato dei “conti deposito online” da parecchio.

Diciamo subito che ha subito anche lui una serie di ribassi dei tassi offerti così come un po’ tutti gli altri conti deposito ma la cosa che mi piace di questo conto è che comunque anche dopo gli ultimi ribassi apportati ai depositi vincolati è rimasto inalterato il tasso sul deposito libero al 2% lordo, direi non male in questo periodo!

A titolo di esempio vi dico solo che Rendimax, un altro dei miei preferiti, da oggi renderà solamente l’1% lordo sui depositi liberi! Esattamente la metà! E dire che fino a poco tempo fa era quasi imbattibile su tutte le scadenze!

ContoForte è un prodotto offerto dalla Banca Mediocredito del Friuli Venezia Giulia, si aderisce online compilando la richiesta in tutte le sue parti, stampando e spedendo il tutto per posta insieme alla fotocopia di un documento d’identità e del codice fiscale per procedere al riconoscimento. Si appoggia ad un conto corrente tradizionale come Rendimax (ed altri) e deve essere intestato alla medesima persona titolare del conto corrente “di partenza”. Il riconoscimento avviene tramite un primo bonifico con una causale ben specifica che deve essere effettuato dal c/c d’appoggio e successivamente potrà essere alimentato sempre tramite bonifici.
Ricordiamo che come sicurezza anche in questo caso i soldi possono transitare solo fra c/c di partenza e conto deposito. In pratica il conto deposito accetterà in ingresso solo le somme che arrivano dal conto corrente predefinito, i soldi in uscita dal conto deposito potranno arrivare solo sul conto corrente predefinito, ovviamente entrambi intestati alla stessa persona come già sopra detto. Chiunque rubasse i vostri codici di accesso non potrà dirottare i soldi su altri conti diversi da quello predefinito in partenza.

Ricordiamo a titolo di cronaca che questa regola di sicurezza è adottata dalla quasi totalità dei conti deposito oggi presenti sul mercato.

Qui sotto i rendimenti ad oggi:

Libero: 2%
Vincolato 90 giorni:   2,20%
Vincolato 180 giorni: 2,30%
Vincolato 365 giorni: 2,80%
Vincolato 540 giorni: 3,00%
Vincolato 730 giorni: 3,20%

Parliamo, lo ricordo sempre, di rendimenti lordi.
La tassazione è del 20%.

Infine vi dico che:

MI PIACE soprattutto perché il deposito libero offre ancora il 2% e la tassa dell’1,5‰ è a carico di ContoForte, almeno fino alla fine del 2013 poi si vedrà. In pratica nessun bollo! Sul deposito libero si percepiscono gli interessi ogni 3 mesi, sui depositi vincolati gli interessi vengono riconosciuti subito in via anticipata.

NON MI PIACE perché i depositi vincolati non si possono svincolare per nessun motivo fino alla loro naturale scadenza.

Voi cosa ne pensate?

Alla prossima!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...